Ho deciso di aprire un’attività di ristorazione, ma come chiamo il mio locale?
Hai deciso di aprire un’attività di somministrazione, un bar o un ristorante o magari una pizzeria?
Hai già letto le nostre guide?
https://centrostudieformazione.it/2018/03/23/aprire-un-bar-guida-passo-passo-per-non-sbagliare/
https://centrostudieformazione.it/requisiti-e-iter-burocratico-per-aprire-un-ristorante/bar/
Sei carico di entusiasmo e di buone idee per la tua attività, hai già pensato al menù, alle tovaglie, alle sedie, ai piatti ed alle posate, ma ora è arrivato il momento di pensare alla cosa più importante:
QUALE NOME DARE AL TUO LOCALE
Aprire un’attività e dargli un nome è come scegliere il nome della propria “creatura”, è il punto di inizio.
Significa donare l’identità, dare un nome ad una storia che condurrà ad un radioso futuro.
È il biglietto da visita del tuo locale, il primo punto di contatto con qualsiasi potenziale cliente. Le persone giudicheranno il tuo locale anche dal suo nome.
Sia essa un ristorante, un bar, un fast-food o una pasticceria, una pizzeria o un forno, è necessario ricordare che il naming, l’attività che nel marketing indica lo studio e la scelta del nome, è un momento importante, quanto delicato e rappresenta una delle problematiche con cui ci si scontra quando si avvia una nuova attività.
Ideare o decidere un nome aziendale e magari anche uno slogan per farlo ricordare è un passo fondamentale e spesso, molto più difficile da compiere di quanto si pensi.
Ma anche per questo ci siamo noi di Costruire!
Se continuerai a leggere questo articolo troverai almeno una decina di consigli, facili ed efficaci, che ti daranno una mano per scegliere il nome della tua attività.
Significa donare l’identità, dare un nome ad una storia che condurrà ad un radioso futuro.
È il biglietto da visita del tuo locale, il primo punto di contatto con qualsiasi potenziale cliente. Le persone giudicheranno il tuo locale anche dal suo nome.
Sia essa un ristorante, un bar, un fast-food o una pasticceria, una pizzeria o un forno, è necessario ricordare che il naming, l’attività che nel marketing indica lo studio e la scelta del nome, è un momento importante, quanto delicato e rappresenta una delle problematiche con cui ci si scontra quando si avvia una nuova attività.
Ideare o decidere un nome aziendale e magari anche uno slogan per farlo ricordare è un passo fondamentale e spesso, molto più difficile da compiere di quanto si pensi.
Ma anche per questo ci siamo noi di Costruire!
Se continuerai a leggere questo articolo troverai almeno una decina di consigli, facili ed efficaci, che ti daranno una mano per scegliere il nome della tua attività.
PRIMA DI TUTTO: IDEE CHIARE!!!!
Ogni nome infatti ha dentro di sé una storia, un suono o un’immagine, un destino, un senso.
Dovrebbe parlare di te, del tuo cibo, della tua missione, del tuo locale e dei tuoi valori.
Ma, spesso accade che la scelta del nome sia del tutto casuale, e in molti casi a questa decisione non viene dato il giusto peso, ritrovandosi, una volta avviata un’attività, ad avere un nome che non identifica correttamente la stessa.
Il nome della nostra attività ristorativa sarà il primo punto di contatto con qualsiasi potenziale cliente. Quel nome sarà pronunciato decine e decine di volte al giorno e spesso addirittura tu stesso e/o i dipendenti della tua attività sarete riconosciuti o associati al nome della vostra attività. Il tuo nome dovrebbe dare ai clienti un’idea di chi sei e che cosa offri. Dovrebbe aiutarli a capire l’essenza del tuo locale e non confonderli.
Ecco quindi che prima di scegliere il nome devi avere idea del posizionamento sul mercato, del target da raggiungere, della tipologia di prodotto e servizio offerto, quindi tipologia di pizzeria, pasticceria, ristorante o bar.
ORA PASSA AL BRAINSTORMING – tempesta di cervelli letteralmente.
È il metodo più usato dalle aziende grandi per trovare idee creative.
Allora fatti aiutare da qualche tuo amico/a, mettetevi attorno ad un tavolo, spiega loro che tipo di attività vorresti aprire e lascia che ognuno esprima le proprie idee liberamente e senza giudizio, per poi alla fine prendere una decisione. Prendi un foglio bianco, scrivi in alto “Nome del Ristorante…bar….pizzeria…” e poi comincia a scrivere i nomi che usciranno dalla vostra tempesta perfetta di cervelli!
Ora è arrivato il momento di fare Brainstorming da solo/a o con i tuoi soci, prendi il foglio dove hai scritto i nomi discussi nella riunione di gruppo, vai in un posto isolato, magari immerso nella natura e comincia a cancellare i nomi che non ti sembrano adatti alla tua idea…NE RESTERÀ SOLTANTO UNO e quello sarà il “TUO” NOME GIUSTO!
LA PROVA DEL NOVE.
Fai un controllo del nome scelto con le scelte fatte dalla tua concorrenza.
È un nome UNICO?
È già stato usato da qualcun altro nella tua zona?
Il Nome dà un’idea di chi sei e che cosa offri?
Alcune caratteristiche che il nome deve rispettare:
• sarebbe meglio che il nome fosse corto e memorizzabile, facile da scrivere e pronunciare
• se sceglierai un nome creativo o evocativo, non scegliere una sigla.
• il nome dovrebbe essere Unico e Memorabile, evita di usare nomi già esistenti, prima di tutto per non incorrere in possibili sanzioni ma anche perché pensa che il nome del locale potrebbe diventare un marchio e addirittura potresti registrarlo.
• a volte il nome può essere suggerito dalla location (interno 88, vicolo corto, …). Ma potresti usare anche il tuo nome, molti locali portano il nome del fondatore (trattoria da Maria, Bar Cesare…).
No a nomi composti, no a nomi che sono troppo distanti da te, dalla tua personalità ma soprattutto che non c’entrano niente con la tua idea di attività/locale.
Scegliere il nome di un ristorante non è un compito facile.
Ricorda anche che scegliere il giusto nome per la tua attività significa creare un’esperienza di ristorazione.
È proprio per questo che hai deciso di aprire un ristorante: vuoi che diventi un brand affermato ed un posto magico, nel quale i tuoi clienti si sentano coccolati.
Ma ora consentimi un ultimo ed importante suggerimento: non esiste il nome giusto per tutti… non si può pensare di piacere a tutti e che il nome va inserito nel contesto del progetto imprenditoriale.
Per questo motivo, non scegliere da solo il nome ADATTO ALLA TUA ATTIVITÀ.
Così come per i corsi obbligatori ti sei rivolto a noi, per la contabilità ti sei rivolto al commercialista, per l’acquisto di attrezzature ti sei rivolto al miglior professionista, per dare il nome PERFETTO alla tua attività, che si adatti alla tua personalità e al tuo modo di essere, devi cercare qualcuno a cui affidare questo compito, un esperto del settore che possa offrirti una guida e preziosi consigli.
Mascia Mancini
Compila il form sottostante per ricevere maggiori informazioni